La casa e i colori: curiosità e consigli





In questi giorni stando molto tempo in casa avremo notato quanto sia importante vivere in un ambiente a noi amico.


La casa deve essere il nostro rifugio, il nostro spazio nel mondo, ci rappresenta e ci protegge.


Per l’arredamento sono consigliati i materiali naturali e per i colori tonalità diverse a seconda delle stanze e delle attività che si svolgono in esse.




ROSSO



SIGNIFICATO SIMBOLICO ed ESPRESSIVO: Simbolo del fuoco, dell’energia vitale e dell’amore. Rosso è il sangue, il cuore, per questo è legato ai concetti di passione, sacrificio e fertilità.


PERSONA: Se il tuo colore preferito è il rosso hai molte qualità sei una persona vivace, attiva, vitale ed energica, ma anche un po' impulsiva, irrequieta, irascibile e talvolta aggressiva. Indossalo per sedurre, ammaliare, affascinare, provocare.


CASA: Il consiglio è usare il rosso per alcuni dettagli della zona giorno come cuscini, lampadari, vasi cornici e specchi, con moderazione invece nella zona notte. Una camera con parete rossa ad esempio è molto seducente ma poco riposante. Ottimo in cucina e in sala poiché stimola la creatività, l’appetito e la digestione, lo ritroviamo infatti nelle tovaglie a quadri rosse e bianche di molte osterie e trattorie.





ROSA


SIGNIFICATO SIMBOLICO ed ESPRESSIVO: Simboleggia innocenza, sensibilità ma anche positività e coraggio. Basti pensare al modo di dire think pink ovvero “pensa rosa” e il famoso nastro rosa simbolo di difficili battaglie sostenute dalla donne.


PERSONA: Chi ama il rosa è una persona sensibile, tenera, dolce e intuitiva. Dotata di grande femminilità, le piace prendersi cura di se e dell’ambiente che la circonda. Io ad esempio amo tutte le tonalità del rosa cipria perché penso sia molto femminile, elegante e sofisticato.

Indossalo se hai bisogno di coccole, di prenderti cura di te stesso e di dolcezza.


CASA: Il rosa è il colore che amiamo quando abbiamo bisogno di prenderci cura di noi, di coccolarci, di prendere del tempo per noi stessi e la cura del corpo, non a caso è uno dei colori più usati nella cosmesi e più diffusi nei centri di bellezza, centri estetici e parrucchieri. In casa è perfetto per la camera da letto e per lo studio, oppure inserito su alcuni dettegli come cuscini, lampadari, tappeti e tende in sala o soggiorno.





ARANCIONE


SIGNIFICATO SIMBOLICO ed ESPRESSIVO: La simbologia dell’arancione è vicina al mondo naturale e alimentare, le carote, le zucche, gli agrumi tutte cose che fanno benissimo e sono fondamentali per la nostra salute... quindi direi che è simbolo di equilibrio e di salute sia fisica che psicologica.


PERSONA: Se il tuo colore preferito è l’arancione sei una persona equilibrata, generosa, sicura di se, hai molta energia e creatività. Le tue doti sono la saggezza, la capacità di adattamento e di collaborazione. Hai fiducia in te stesso ma non sei presuntuoso, sei capace di compiere grandi imprese, sei vitale ed attivo ma senza essere impulsivo. Sei molto comprensivo e disponibile. Indossalo per svolgere attività di gruppo, se ricerchi una carica energetica forte da condividere insieme agli altri.


CASA: Questo colore è perfetto per le stanze attive come l’ingresso, il corridoio, il salotto e la cucina. Molto bello abbinato al verde o al grigio.





GIALLO


SIGNIFICATO SIMBOLICO ed ESPRESSIVO: Simboleggia il sole, la luce, l’energia positiva, è legato ai significati di ottimismo e successo.


PERSONA: Chi ama il giallo è ottimista, estroverso e solare. Una persona positiva, entusiasta della vita, con grande immaginazione e forza di volontà. Dotata di grande energia e vitalità devi però imparare a dosarla e hai bisogno di momenti di pausa per riuscire a ricaricarti. Indossalo se hai bisogno di carica positiva, energia e nuova luce.


CASA: Il giallo in casa va bene per il salotto, la cucina e il soggiorno, famosissimo il giallo Monet che il noto pittore utilizzava nei suoi dipinti e con cui aveva colorato le pareti della sua sala da pranzo. Spesso abbinato al grigio è perfetto anche per uffici e sale d'aspetto.




VERDE


SIGNIFICATO SIMBOLICO ed ESPRESSIVO: Simboleggia speranza e perseveranza. Suggerisce armonia ed equilibrio, benessere, è infatti il colore della salute delle cose buone, naturali, vere e autentiche. Ha un efeftto calmante e riequilibrante. Rappresenta grande energia tipica dell’età verde, è il colore della giovinezza e di tutto ciò che è florido, forte, vitale, fertile.


PERSONA: Il verde è il colore della natura e delle piante. Chi ama il verde è una persona generosa in armonia con tutto ciò che la circonda, animali, piante e la natura in generale. Siete persone innamorate della vita, dotate di grande perseveranza e costanza che talvolta diventa testardaggine, bisogna stare attenti a non confondere la determinazione con l’ostinazione. Indossalo se hai necessità di ricaricarti, rigenerarti, sentirti bene.


CASA: Può essere utilizzato nella zona notte, perfetto se abbinato insieme ad arancione o azzurro, oppure con tutti i toni naturali come beige e marrone.




VIOLA


SIGNIFICATO SIMBOLICO ed ESPRESSIVO: La simbologia del viola è legata a tematiche spiruituali e religiose per questo direi di abbinarlo alla meditazione e alle capacità creative, al potere dell’intuizione. UIl viola è anche il colore della magia e delle capacità straordinarie.


PERSONA: Chi ama il viola è sicuramente una persona molto creativa e gentile, ha difficoltà talvolta a gestire le emozioni , si sente a disagio davanti alle critiche o a persone troppo razionali. Indossalo se hai bisogno di meditare e riflettere su te stesso.


CASA: Tutti i toni del viola, del lilla sono perfetti per luoghi di meditazione, studio e zona notte. Bellissima una sala o un salotto giocato sui toni del viola insieme a quelli del rosa, dell’arancione e del giallo, molto esotica e accogliente.




BLU


SIGNIFICATO SIMBOLICO ed ESPRESSIVO: Simbolo di regalità è il colore dei re. Dona ed esprime armonia, calma, equilibrio e autorità. Secondo gli psicologi distende la mente, per i buddisti indica la via al Nirvana, simboleggia la saggezza, ma anche l'eleganza e l’infinito... Ottimo come antidepressivo, riduce ansia e stress.



PERSONA: Se ami il blu sei una persona colta, raffinata, elegante, idealista e leale, con un forte senso di attaccameto al passato. Indossalo se hai bisogno di ritrovare equilibrio e pace interiore.


CASA: Deve essere utilizzato nei luoghi dove regnano pace e tranquillità come bagno e zona notte. Un soggiorno e uno studio sui toni del blu è molto bello ma occhio a non addormentarvi 😀





CELESTE e AZZURRO


SIGNIFICATO SIMBOLICO ed ESPRESSIVO: simboleggia la purezza e la felicità, la comunicazione, la creatività l’armonia e l’idealismo; smorza le tensioni e rende capaci di aprirsi agli altri, aiuta la meditazione e le capacità diplomatiche, concilia il sonno, favorisce l’equilibrio, la pace e la serenità.


PERSONA: Chi ama l’azzurro è una persona dotata di grande armonia e ha un attegiiamaento conciliante verso gli altri e con l’ambiente, è spirituale, diplomatico, un bravo comunicatore, riesce a esprimere e comunicare le proprie emozioni interiori attraverso l’arte e la creatività, sa stringere rapporti affettivi profondi e duraturi. Indossalo per ritrovare pace, armonia e libertà, per sentirti libero senza pansieri leggero come una nuvola nel cielo.


CASA: Perfetto per la zona notte, i luoghi di meditazione, di riflessione, e introspezione come lo studio di uno psicologo o una psicoterapeuta. Adatto anche per il bagno dove è possibile rilassarsi con una bella doccia o vasca idromassaggio, e per la cucina una sala da pranzo sui toni del celeste e dell’azzurro è accogliente, favorisce la convivialità e lo stere insieme. Ottimo per le zone di passaggio come corridoi e ingresso, predispone uno stato d’animo sereno e pacifico. In questi giorni sopratutto può aiutarci a ritrovare un senso di leggerezza e libertà all'interno delle nostre case.





MARRONE


SIGNIFICATO SIMBOLICO ed ESPRESSIVO: Simboleggia la terra, la sostanza. Esprime sicurezza, stabilità ed è legato a tutti gli aspetti fisici e terreni.


PERSONA: Il marrone è uno dei colori più diffusi e più amati per abbigliamento e accessori. Io adoro tutti i toni dal beige al castagna, dal tabacco al cioccolato, dal caffè al caramello, dal biscotto al corda, sono colori molto naturali e rassicuranti. Quindi se come me ami il marrone sei una persona solida, attaccata alla proprie radici, concreta, onesta, sincera, ti piacciono le cose buone della vita, sane e naturali.

Indossalo se sei alla ricerca di concretezza, solidità e sicurezza, di sentirti fisicamente forte, al sicuro e protetto.


CASA: Usato molto spesso nei pavimenti ci ricorda la terra, trasmette solidità e stabilità, perfetto se abbinato con materiali naturali come il cotto e il legno. Ottimo anche per tappeti, mobili, cuscini e divani, ma anche tende magari sui toni più chiari come beige e corda.





BIANCO


SIGNIFICATO SIMBOLICO ed ESPRESSIVO: Simboleggia pace, speranza, purezza.


PERSONA: Indossalo se hai bisogno di purificarti, di ripartire da zero, di novità, una pagina vuota sui cui scrivere, se hai bisogno di una ventata di aria fresca, per scrivere il tuo punto e a capo riparto da qui.


CASA: Il bianco è molto utile per dare ampiezza e luminosità all'ambiente, può essere utilizzato come base per tutte le stanze ma è consigliabile abbinarlo insieme ad altri colori per creare ambienti più accoglienti, caldi e confortevoli.






NERO


SIGNIFICATO SIMBOLICO ed ESPRESSIVO: Il nero e il bianco vengono chiamati "non colori" poiché da un punto di vista di colori luce il nero è assenza di luce e quindi di colore, da un punto di vista di colori pigmento al contrario è dato dalla somma di tutti i colori.

Siete confusi? In realtà è molto semplice senza luce non c’è colore quindi è buio ed è tutto nero, al contrario nella tavolozza del pittore tutti i colori mescolati insieme danno il nero, o meglio una sorta di colore molto scuro. Questa è la teoria del colore, ovvero ciò che avviene secondo le regole della chimica.

Da un punto di vista espressivo e simbolico il nero ha una miriade di significati contrastanti tra loro e proprio per questo uno dei più affascinanti e seduttivi. Simboleggia rinuncia, negazione della realtà, sacrificio, pessimismo ma anche seduzione, professionalità, mistero ed eleganza.


PERSONA: Indossalo se devi essere elegantissima, sobria ma di classe, oppure se vuoi passare inosservata o stare da sola.


CASA: Abbinato ad altri colori più accesi come il rosso e il giallo conferisce agli ambienti fascino e intimità. Molto usato nei locali notturni e glamour, meno adatto per le pareti di casa perché potrebbe dare all'ambiente un aspetto un po' troppo cupo, meglio optare per le tonalità del grigio.




GUARDA TUTTE LE COLLEZIONI E SCEGLI LA TUA PREFERITA

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Tutto il materiale presente su questo sito e sulle pagine ad esso associate è protetto da copyright. Qualsiasi tipo di violazione della proprietà industriale ed intellettuale verrà perseguito a norma di legge. Tutti i diritti sono riservati.

© Sara Spolverini  2013-2020   |   all right reserved

toscana

al 100%

P.iva 01937940490