La casa e i colori: curiosità e consigli

27/04/2020

 

 

 

In questi giorni stando molto tempo in casa avremo notato quanto sia importante vivere in un ambiente a noi amico.

 

La casa deve essere il nostro rifugio, il nostro spazio nel mondo, ci rappresenta e ci protegge.

 

Per l’arredamento sono consigliati i materiali naturali e per i colori tonalità diverse a seconda delle stanze e delle attività che si svolgono in esse.

 

 

 

 

 

 

ROSSO

 

 

SIGNIFICATO SIMBOLICO ed ESPRESSIVO: Simbolo del fuoco, dell’energia vitale e dell’amore. Rosso è il sangue, il cuore, per questo è legato ai concetti di passione, sacrificio e fertilità.

 

PERSONA: Se il tuo colore preferito è il rosso hai molte qualità sei una persona vivace, attiva, vitale ed energica, ma anche un po' impulsiva, irrequieta, irascibile e talvolta aggressiva. Indossalo per sedurre, ammaliare, affascinare, provocare.

 

CASA: Il consiglio è usare il rosso per alcuni dettagli della zona giorno come cuscini, lampadari, vasi cornici e specchi, con moderazione invece nella zona notte. Una camera con parete rossa ad esempio è molto seducente ma poco riposante. Ottimo in cucina e in sala poiché stimola la creatività, l’appetito e la digestione, lo ritroviamo infatti nelle tovaglie a quadri rosse e bianche di molte osterie e trattorie.

 

 

 

 

 

 

ROSA

 

SIGNIFICATO SIMBOLICO ed ESPRESSIVO: Simboleggia innocenza, sensibilità ma anche positività e coraggio. Basti pensare al modo di dire think pink ovvero “pensa rosa” e il famoso nastro rosa simbolo di difficili battaglie sostenute dalla donne. 

 

PERSONA: Chi ama il rosa è una persona sensibile, tenera, dolce e intuitiva. Dotata di grande femminilità, le piace prendersi cura di se e dell’ambiente che la circonda. Io ad esempio amo tutte le tonalità del rosa cipria perché penso sia molto femminile, elegante e sofisticato.

Indossalo se hai bisogno di coccole, di prenderti cura di te stesso e di dolcezza.

 

CASA: Il rosa è il colore che amiamo quando abbiamo bisogno di prenderci cura di noi, di coccolarci, di prendere del tempo per noi stessi e la cura del corpo, non a caso è uno dei colori più usati nella cosmesi e più diffusi nei centri di bellezza, centri estetici e parrucchieri. In casa è perfetto per la camera da letto e per lo studio, oppure inserito su alcuni dettegli come cuscini, lampadari, tappeti e tende in sala o soggiorno.

 

 

 

 

 

ARANCIONE

 

SIGNIFICATO SIMBOLICO ed ESPRESSIVO: La simbologia dell’arancione è vicina al mondo naturale e alimentare, le carote, le zucche, gli agrumi tutte cose che fanno benissimo e sono fondamentali per la nostra salute... quindi direi che è simbolo di equilibrio e di salute sia fisica che psicologica.

 

PERSONA: Se il tuo colore preferito è l’arancione sei una persona equilibrata, generosa, sicura di se, hai molta energia e creatività. Le tue doti sono la saggezza, la capacità di adattamento e di collaborazione. Hai fiducia in te stesso ma non sei presuntuoso, sei capace di compiere grandi imprese, sei vitale ed attivo ma senza essere impulsivo. Sei molto comprensivo e disponibile. Indossalo per svolgere attività di gruppo, se ricerchi una carica energetica forte da condividere insieme agli altri.

 

CASA: Questo colore è perfetto per le stanze attive come l’ingresso, il corridoio, il salotto e la cucina. Molto bello abbinato al verde o al grigio.

 

 

 

 

 

GIALLO

 

SIGNIFICATO SIMBOLICO ed ESPRESSIVO: Simboleggia il sole, la luce, l’energia positiva, è legato ai significati di ottimismo e successo.

 

PERSONA: Chi ama il giallo è ottimista, estroverso e solare. Una persona positiva, entusiasta della vita, con grande immaginazione e forza di volontà. Dotata di grande energia e vitalità devi però imparare a dosarla e hai bisogno di momenti di pausa per riuscire a ricaricarti. Indossalo se hai bisogno di carica positiva, energia e nuova luce.

 

CASA: Il giallo in casa va bene per il salotto, la cucina e il soggiorno, famosissimo il giallo Monet che il noto pittore utilizzava nei suoi dipinti e con cui aveva colorato le pareti della sua sala da pranzo. Spesso abbinato al grigio è perfetto anche per uffici e sale d'aspetto.

 

 

 

 

VERDE

 

SIGNIFICATO SIMBOLICO ed ESPRESSIVO: Simboleggia speranza e perseveranza. Suggerisce armonia ed equilibrio, benessere, è infatti il colore della salute delle cose buone, naturali, vere e autentiche. Ha un efeftto calmante e riequilibrante. Rappresenta grande energia tipica dell’età verde, è il colore della giovinezza e di tutto ciò che è florido, forte, vitale, fertile.

 

PERSONA: Il verde è il colore della natura e delle piante. Chi ama il verde è una persona generosa in armonia con tutto ciò che la circonda, animali, piante e la natura in generale. Siete persone innamorate della vita, dotate di grande perseveranza e costanza che talvolta diventa testardaggine, bisogna stare attenti a non confondere la determinazione con l’ostinazione. Indossalo se hai necessità di ricaricarti, rigenerarti, sentirti bene.

 

CASA: Può essere utilizzato nella zona notte, perfetto se abbinato insieme ad arancione o azzurro, oppure con tutti i toni naturali come beige e marrone.

 

 

 

VIOLA

 

SIGNIFICATO SIMBOLICO ed ESPRESSIVO: La simbologia del viola è legata a tematiche spiruituali e religiose per questo direi di abbinarlo alla meditazione e alle capacità creative, al potere dell’intuizione. UIl viola è anche il colore della magia e delle capacità straordinarie.

 

PERSONA: Chi ama il viola è sicuramente una persona molto creativa e gentile, ha difficoltà talvolta a gestire le emozioni , si sente a disagio davanti alle critiche o a persone troppo razionali. Indossalo se hai bisogno di meditare e riflettere su te stesso.

 

CASA: Tutti i toni del viola, del lilla sono perfetti per luoghi di meditazione, studio e zona notte. Bellissima una sala o un salotto giocato sui toni del viola insieme a quelli del rosa, dell’arancione e del giallo, molto esotica e accogliente.