Tra alberi e poesia

Il 21 marzo si festeggia la Giornata Mondiale della Poesia e la Giornata Internazionale delle Foreste e dei Boschi.




Ma andiamo per gradi...



La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla Conferenza Generale Unesco nel 1999.


Tale data, che convenzionalmente segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace.


La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiega Giovanni Puglisi Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. “Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”.


(www.wikipoesia.it/wiki/Giornata_mondiale_della_poesia)



Se è vero infatti che in questi giorni non possiamo uscire di casa è vero anche che abbiamo la possibilità di viaggiare con la rete, di essere informati, di vedere e di leggere... E poi non dimentichiamo i libri veri quelli di carta bellissimi e profumatissimi sui quali possiamo sottolineare, scrivere, disegnare i nostri pensieri 🦄


#contagiamocidipoesia #lapoesianonsiferma





Inoltre dal 2012 è stato stabilito dalle Nazioni Unite che il 20 marzo è anche la giornata Giornata internazionale delle foreste e dei boschi.


Certo non possiamo uscire per fare una bella scampagnata o passeggiata nel bosco ma possiamo festeggiare lo stesso i polmoni della Terra.


Questa giornata è stata istituita infatti per accrescere la consapevolezza e ricordare l’importanza di tutti gli alberi che compongono il polmone verde della Terra 🌳


Le foreste coprono un terzo del pianeta e svolgono un ruolo fondamentale per tutti gli esseri viventi. I boschi, grazie al processo della fotosintesi, sono i nostri principali alleati nella riduzione della quantità di CO2 presente nell’atmosfera. Ma non è finita qui le aree verdi sono una fonte inestimabile di biodiversità, ospitando oltre l’80 % delle specie terrestri animali e vegetali sono un luogo da tutelare e rispettare perché l'equilibrio che lega una specie all'altra è molto delicato ma di vitale importanza per tutti e per il futuro del nostro pianeta.


In questi giorni stiamo toccando con mano una realtà globale. Io spero che serva a farci capire quanto siamo legati gli uni agli altri. Tutto questo ci deve far riflettere sull'inquinamento, sull'economia, su ciò che è realmente importante e necessario per vivere, e al contrario su cosa sia invece superfluo e inutile.



Detto questo cari amici, collaboratori e amatissimi clienti voi sapete che io con il mio lavoro promuovo da sempre il territorio che amo e in cui vivo.


Il mio impegno è da sempre quello di tutelare le risorse locali attraverso la promozione delle arti e dei mestieri che fanno parte di quelle tradizioni secolari che caratterizzano il nostro retroterra culturale, ed oggi lo è ancora di più.


In qualità di artigiana sono a favore di una moda etica e per questo credo nella possibilità di sostenere la salvaguardia della salute delle persone e dell’ambiente.


#slowfashion


Per noi designer e artigiani sono giorni difficili ma ce la faremo, dobbiamo farcela.


Anch’io come tutte le reti emittenti, le aziende e i personaggi pubblici sostengo l’importanza di stare in casa affinché questa situazione possa risolversi il prima possibile e con il minor danno possibile.


Per questo motivo penso sia importante informare che io e i miei collaboratori stiamo lavorando nel rispetto delle normative previste dal decreto legislativo per il controllo del contagio del covid19.


#iorestoacasa #andràtuttobene



Con i negozi chiusi sono lontana da tanti di voi e mi mancate davvero tanto 🤗 ma sappiate che ce la sto mettendo tutta per continuare a lavorare con la passione e l'impegno di sempre.


Anzi, se possibile, lavoro ancora con più tenacia e determinazione perché voglio far parte di quell'Italia orgogliosa che lavora e voglio poter partecipare alla (spero prossima) ripresa economica del nostro Bel Paese perché ricordiamocelo una volta di più non fa mai male <<L'Italia è una Repubblica Democratica fondata sul lavoro>>

(Articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana)

Inoltre vengo aggiornata quotidianmente dalla compagnia Dhl sulle spedizioni garantite su territorio nazionale quindi state tranquilli i vostri ordini sono al sicuro 👍

#distantimauniti

Infine voglio dire due parole sui nostri amati pelosoni.

Mai come in questi giorni i nostri amici animali sono così importanti per noi e per le nostre famiglie, e questo non solo in Italia ma in tutto il mondo.


Compagni di vita instancabili e fedeli ci aiutano da sempre nei momenti difficili, sono fondamentali per la nostra salute psicologica e fisica.


Uscire a far due passi in questo momento è un lusso che possiamo permetterci solo grazie a loro 🐶 🙏



#dogtherapy #bagtherapy #startyourbagtherapy



In attesa che tutto si risolva per il meglio io e i miei cuccioli proveremo a farvi compagnia con qualche simpatico video.





Un abbraccio forte e ricordate sempre...


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Tutto il materiale presente su questo sito e sulle pagine ad esso associate è protetto da copyright. Qualsiasi tipo di violazione della proprietà industriale ed intellettuale verrà perseguito a norma di legge. Tutti i diritti sono riservati.

© Sara Spolverini  2013-2020   |   all right reserved

toscana

al 100%

P.iva 01937940490
info@amoremiobag.com
+39 331 5869547