I luoghi dell’amore tra Toscana e Umbria

03/02/2020

 

 

 

I luoghi più più romantici d'Italia? Idee per San Valentino? Eccole!

 

 

 

 

 

 

 

 

1. L'Albero dell’Amore

 

Nel pittoresco borgo toscano di Lusingano in provincia di Arezzo si trova un famoso reliquiario chiamato Albero dell’Amore d’Oro. Tutti gli anni coppie di innamorati si recano a visitarlo presso il Museo Municipale del caratteristico paesino, divenuto per questo motivo celebre in tutto il mondo come il paese dell'amore.

Secondo la leggenda Albero dell’Amore porta fortuna a tutti gli innamorati che decidono di scambiarsi al suo cospetto le loro promesse d'amore.

 

 

 

2. Via dell’Amore e Via del Bacio

 

Un’altro dei borghi più belli d’Italia è Pienza, famosa per le sue architetture rinascimentali ed il buon cibo. Nel centro storico ci sono la Via dell’Amore e Via del Bacio luoghi più che romantici dove dichiarare il proprio amore alla persona amata.

 

 

 

3. Tramonti e terrazze da bacio

 

Tra le terrazze più belle della Toscana dove poter guardare un tramonto da favola insieme al proprio amore ci sono sicuramente la Terrazza Mascagni di Livorno e il Piazzale Michelangelo a Firenze.

 

La bellissima Terrazza Mascagni è uno dei luoghi più fotografati sia dal popolo livornese che dai turisti in visita, si affaccia sul mare e regala ogni sera al passante tramonti indimenticabili. Il suo caratteristico gazebo, simile a quello del film d’animazione Fantasia Disney, viene scelto come set fotogafico da sposi provenienti da tutto il mondo.

 

Il Piazzale Michelangelo invece offre una vista mozzafiato su tutta Firenze: la Città baciata dalla luce del sole al tramonto è unica da vedere almeno una volta nella vita, il Ponte Vecchio, la Cupola del Brunelleschi, il Palazzo della Signoria tutto da lassù è, se possibile, ancora più bello. Completa   la vista ricca di arte e di bellezza una copia del David di Michelangelo, non lo sapevate?

 

 

 

4. Le Terme

 

Altro itinerario tipico di San Valentino sono le immancabili terme. La Toscana è famosa infatti anche per le numerose sorgenti termali naturali come quelle di Saturnia dove piscine di acqua calda creano un'atmosfera veramente magica in un contesto tra i più belli della Maremma toscana.

Numerosi centri benesere come le terme di Chianciano, di Montecatini o il nuovissimo centro benessere Asmana appena fuori Firenze.

Ma il paradiso termale della Toscana non finisce qui ci sono anche dei veri e propri resort con spa e agriturismi prestigiosi dove organizzare romantici itinerari fatti di aromatherapy, saune e massaggi direttamente in camera… luoghi perfetti anche per una honey moon da favola. Nell'Agriturismo Belagaggio in provincia di Siena c’è anche una Camera dell’Amore un vero rifugio romantico con camino davanti al letto, minipiscina idromassaggio, maxi doccia sensoriale con cromoterapia e pareti adornate da frasi romantiche.

Restando in zona Siena è molto particolare e suggestivo il borgo di Bagno Vignoni costruito intorno ad una grande vasca in cui sgorgano le acque di una sorgente termale.

 

 

 

5. La Basilica di San Valentino, il Vicolo Baciadonne e i Baci® Perugina®

 

Dobbiamo spostarci in Umbria per tre motivi. Il primo è che Terni è ufficialmente insieme a Verona la città più romantica d’Italia perché è qui che è nato San Valentino, protettore degli innamorati di tutto il mondo e patrono della città. Il 14 febbraio nella Basilica di San Valentino si raccolgono decine e decine di innamorati che assistono alla benedizione.

 

Il secondo motivo è perché nel piccolo comune della Città della Pieve in provincia di Perugia esiste un vicolo molto stretto chiamato Vicolo Baciadonne.

 

Ed infine la Città di Perugia stessa. Non posso non citare Perugia perché è un luogo storico per il cioccolato elisir d’amore per eccellenza. Infatti è qui si svolge tutti gli anni l’Eurochocolate il più grande festival europeo del cioccolato.

 

Inoltre le appassionate di moda come me sanno che si deve alla celebre stilista Luisa Spagnoli l'invenzione del famosissimo Bacio Perugina® che è in assoluto il cioccolatino più venduto per San Valentino, pensate che il suo nome all'inizio era ''cazzotto'', la sua forma ricorda infatti quella di una mano con il pugno chiuso.

 

Il ristorante Il Poeta Contadino di Perugia per San Valentino propone giustamente come dessert una mousse al Bacio Perugina® e gianduia.

 

 

 

 

Ad ogni modo nell’avventuroso viaggio dell’amore non importa dove decidi di andare ma la persona che hai accanto.

 

 

 

 

Buon San Valentino e tanti cuori a tutti ❤️

 

 

AMOREMIO®

-  fatta a cuore e con il cuore -

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Ripartiamo insieme

18/5/2020

1/8
Please reload

Post recenti