Colora il blue monday e ritrova la felicità: l'importanza dei colori nella moda e nella vita di

Blue Monday (lunedì triste) è il nome assegnato a un particolare giorno del mese di gennaio, solitamente il terzo lunedì del mese, poiché in base ad alcuni studi sembra essere il giorno più triste e deprimente dell’anno.





L'individuazione di questa data viene attribuita a Cliff Arnall psicologo presso l'Università di Cardiff.


Arnall osservò come i clienti di alcune compagnie di viaggio fossero più propensi a prenotare un viaggio quando si trovano in uno stato di profondo malumore. I fattori da lui considerati includevano le condizioni meteorologiche, la capacità di fronteggiare i debiti accumulati, il tempo trascorso dal Natale, il fallimento dei buoni propositi che si erano prefissati per l'inizio dell'anno nuovo, i bassi livelli di motivazione e la sensazione generale di impotenza e delusione.


Ma se esiste il giorno più triste dell’anno esiste anche quello più felice ed è a giugno, ovvero vicino al solstizio d’estate.

Tra i parametri considerati da Arnall in questo caso a renderlo un periodo positivo figurano l'attività all'aperto, la natura, l'interazione sociale, i ricordi legati alle estati precedenti, la temperatura e l'attesa delle vacanze estive.


In attesa di giugno voglio suggerirvi qualche piccolo e semplice trucchetto per influenzare in modo positivo il nostro sistema pisicofisico attraverso i colori. Vi sembra impossibile? Non lo è affatto. Neuroscienza, psicologia e tutte le discipline new age sono concordi sul grande potenziale che ha il colore nella nostra vita.


La teoria del colore prevede innanzi tutto la suddiviosne tra i colori caldi e i colori freddi. Come dice la parola stessa i colori caldi suggeriscono sensazioni più vicine all’essere coccolati, riscaldati e confortati, quelli freddi viceversa sono vicini ad atmosfere più fredde e distaccate. Il colore blu (freddo) è infatti collegato a sentimenti tristi. In inglese essere tristi si dice feeling blue e il blue monday prende il nome da questa associazione tra il sentimento della tristezza con il blu.


Ecco che abbiamo quindi un’informazione importante: se siamo tristi possiamo circondarci di colori caldi e questo ci farà stare subito meglio. I colori caldi in particolare sono il rosso, il giallo e l’arancione, ma attenzione se cerchiamo buonumore ed energia positiva meglio rivolgerci a tutte le tonalità del giallo, dall’ocra all’arancione, meno al rosso perché troppo forte e più indicato per altri scopi come ad esempio quello seduttivo.



Il giallo è il colore del sole, della luce, innesca in noi un bioritmo positivo poichè collegato a tutto ciò che cresce e prende forza. Il tuorlo dell’uovo, limone e altri agrumi, curry e curcuma sono un mix di spezie che fanno bene, il polline dei fiori, il miele, il mais, il granturco, l’olio, le banane, l’anans, tutto ciò che è giallo fa bene. I girasoli sono fiori con il gambo eliotropico, ovvero che seguono il percorso del sole durante il giorno. L’oro è un metallo prezioso, definito nobile poiché non soggetto a corrosione e ossidazione, eccellente conduttore di elettricità e calore. Tutto ciò che è giallo è legato a significati e sensazioni positive, esiste addirittura il ‘giallo sicurezza’ utilizzato per la segnaletica stradale, che garantisce la sicurezza in strada durante i lavori, e gli scuolabus mezzi di trasporto che servono a garantire un trasporto sicuro ai bambini.


L’arancione è il colore delle arance e della spremuta ricca di vitamine e molto salutare. Carote, zucca, peperoni (che tra l’altro sono anche rossi e gialli) sono tutti cibi utili al nostro sistema immunitario.


C’è un altro colore molto importante per trovare conforto e positività ed è il rosa. Il rosa non a caso è ‘figlio’ del rosso ma ha tonlità più chiare, più intime e introspettive, il rosa è il colore dell’amore per se stessi, ma cosa vuol dire? Vuol dire che se avete bisogno di concentrarvi su voi stessi, di introspezione, di prendervi cura di voi potete rivolgervi al rosa e tutto sarà più facile, sarà naturale. Viceversa se fate caso ai momenti e alle situazioni della vostra vita in cui avete preferito indossare abiti rosa o circondarvi di questo colore (pareti della casa, oggetti, trucchi e accessori) vi accorgerete che quello che stavate facendo aveva a che fare con voi e con dedicarvi a voi o a qualcosa che vi paice.


Il rosa è il colore dell’amore e della cura per se stessi. Il rosa è il colore della cipria e di molte creme e saponi, tutte cose che servono per la cura e la bellezza del corpo.


C’è una fase particolare della vita di ogni bambina in cui tutto quello che desidera è rosa, è il famoso ‘periodo rosa’ , è una fase più o meno lunga intorno ai 6-7 anni in cui la bambine sono concentrate su se stesse per trovare la propria identità, la propria personalità. Questa fase sarà determinante per affrontare crisi e confusione tipiche dell’adolescenza, dove tutto viene messo in dubbio e dal quale si riesce ad uscire forti e saldi solo e grazie alle basi messe negli anni precedenti.



In conclusione se vi sentite tristi o sottotono vi consiglio vivamente di avvicinarvi ai colori giallo e rosa. Sono sicura che molte di voi lo hanno già fatto in modo del tutto spontaneo e naturale senza accorgersene e senza sapere il motivo.


Il giallo aiuta a ritrovare energia e carica positiva, il rosa vi restituirà le coccole di cui avete bisogno.






Sono curiosa di sapere se anche a voi questi colori trasmettono gioia e allegria.


Tanti cuori a tutti ❤️






AMOREMIO®

- nata per portare gioia e allegria -

GUARDA TUTTE LE COLLEZIONI



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Tutto il materiale presente su questo sito e sulle pagine ad esso associate è protetto da copyright. Qualsiasi tipo di violazione della proprietà industriale ed intellettuale verrà perseguito a norma di legge. Tutti i diritti sono riservati.

© Sara Spolverini  2013-2020   |   all right reserved

toscana

al 100%

P.iva 01937940490
info@amoremiobag.com
+39 331 5869547