Pet therapy e bag therapy

Pet therapy e bag therapy: cosa hanno in comune i nostri amici animali con lo shopping?



Quante volte il nostro cane ci invita ad uscire per andare a fare un giro, una passeggiata, regalandoci un momento di gioco, di riposo e di relax.


Chi ha la fortuna di vivere a stretto contatto con gli animali ha a disposizione una fonte inesauribile di buonumore.


Ma cos’è esattamente il buonumore?


Il buonumore è uno stato d’animo di serenità e allegria. Gli animali hanno un potere calmante, consolatorio e rasserenante. Stare a contatto con loro ci fa stare bene, ci fa sentire parte di qualcosa di bello.


In generale tutte le attività che ci piacciono determinano dentro di noi lo sviluppo di endorfine, serotonina e ossitocina, tutte parole strane che significano stare bene.

E’ ormai ufficialmente provato che chi ha un cane ha meno bisogno di dottore e medicine. Instancabile e fedele è l’amico di cui tutti abbiamo bisogno, sempre disponibile al nostro fianco con tanto di “prontolecca furiosa” termine tecnico-scentifico utilizzato per indicare quel rimedio naturale antistress e antidepressivo di cui tutti i cani sono ampiamente forniti 😊


Lo sapevate ad esempio che basta un solo sguardo tra noi e il nostro cane per alzare il livello di ossitocina nel sangue?


Ecco perché stare in compagnia dei nostri bimbi pelosi è così bello ed ecco perché non possiamo davvero farne a meno.


Altre attività che servono per sviluppare gli ormoni del buonumore sono il movimento fisico, mangiare cioccolato (ma non solo, ci sono molti cibi che tirano su il morale tra cui il peperoncino e le patatine fritte), ridere, sappiamo quanto sia importante la sorriso terapia, infine baci e abbracci.





Ma attenzione attenzione c’è un’altra attività amatissima dalle donne che apporta benefici alla salute: lo shopping!


E’ statisticamente provato che fare shopping è una delle attività utili per sviluppare il buonumore.


Questo non solo per gli aspetti biologici che abbiamo detto prima, ma anche, e sopratutto, per un motivo psicologico legato al fatto che fare shopping vuol dire prendersi cura di se, e perchè no dedicare tempo anche alla mamma, alla sorella, all’amica o al compagno di vita.


In questo modo puoi unire più cose insieme e fare shopping+ridere+baci e il buonumore è garantito!


Un pomeriggio così basta per ricaricarci di un intera settimana andata storta, vero?



La Health Coaching Academy (centro di ricerca che si occupa dello studio del comportamento umano) sostiene che per stabilire un naturale equilibrio tra mente-corpo-cuore è necessaria la formula delle 5A: Amore, Atteggiamento, Alleato, Allenamento, Alimentazione.


Questa teoria può essere applicata anche al mondo degli animali e alla convivenza insieme a loro.


Ecco che allora accade una cosa inaspettata, avviene esattamente il contrario di quello che la logica vorrebbe farci pensare: gli animali conquistano il cuore di chi si prende cura di loro, ovvero non sono loro ad innamorarsi di noi perché li accudiamo, ma siamo noi ad innamorarci di loro. Curioso vero?


Stando a contatto con un animale, giorno dopo giorno, si comincia a vivere una specie di innamoramento infinito. Infatti se ci pensiamo al nostro cane, o al nostro animale in genere, vogliamo più bene ogni giorno di più. All’inizio il nostro bebè è carino, piccolo, battufoloso, tenero, ma più cresce, e stiamo insieme a lui, più diventa parte di noi, il nostro amore cresce creando un rapporto unico e indissolubile.



La cosa divertente è che possiamo applicare la regola delle 5A è anche allo shoppig!


State a vedere.


Amore: ovvio, quando decidiamo di farci o di fare un reglao dobbamo farlo con amore e affetto per noi stessi e per la persoana che lo riceverà, pensare a cosa vogliamo dirgli con quel pensiero. Amore, amicizia, gratitudine per fare il regalo giusto dobbiamo pensare a cosa le piace, i suoi guisti e a cosa vogliamo comunicarle. Ad esempio potrebbe essere un qualcosa che duri nel tempo, oppure una cosa che serve per il suo lavoro, per festeggiare la promozione, un esame, o qualcos adi utile per il suo tempo libero.


Atteggiamento: Avere l’attegiamento giusto è indispensabile per la buona riuscita della seduta di shopping va bene che è shopping terapia ma un po’ di ottimismo e positività non fa mai male.


Alleato: Quello che dicevo prima amica/o, mamma/babbo, fratello, sorella, compagno/a, l’alleato fa sempre comodo perché nel dubbio dìsapra consigliarvi sul modello che vi sta meglio o il colore giusto, e poi è quanto è bello far scegliere al proprio alleato qualcosa per voi, è un gesto carino che vi ricorderete tutte le volte che indossrete quella cosa.


Allenamento: come in tutte le cose l’esperienza fa la differenza.

Il gusto, il proprio stile si forma nel tempo, servono decine di errori e risultati mal riusciti per diventare regine indiscusse dell’accozzo giusto 😉


Alimentazione: infine non poteva mancare lei la temutissima ‘prova costume’. Perché anche se non dovete comprarvi un costume lei è li dietro l’angolo che vi aspetta. Pensavate di averla scampata se andate per negozi di gennaio con la neve ma vi sbagliavate… i famosi ‘chiletti di troppo’ aspettano il momento giusto per saltare fuori, allo scoperto, quando meno ce lo aspettiamo 🙄 ovvero quando oioi oimmei in modo del tutto inspiegabile non riusciamo ad entrare nei vestiti perché siamo convinte di essere una 42, ma in realtà scopriamo solo in camerino di entrare a malepena in una 46 😂


Quindi per concludere occhio all’alimentazione sennò poi vi tocca girare in mutande per tutto il negozio per andare a prendere quella famosa “taglia in più”.



Spero di avervi fatto sorridere un pochino e alzato il vostro livello di ossitocina 👩‍✈️


In caso contrario potete sempre andare a spupazzarvi il vostro bebè peloso 😘 🐶




Fatemi sapere se questo articolo vi è piaciuto e quali sono i vostri pensieri.


Tanti cuori a tutti 💕




#startyourbagtherapy



ph: Pret a photo (www.pret-a-photo.it)





AMOREMIO®

- è la tua migliore amica -

GUARDA TUTTE LE COLLEZIONI

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Tutto il materiale presente su questo sito e sulle pagine ad esso associate è protetto da copyright. Qualsiasi tipo di violazione della proprietà industriale ed intellettuale verrà perseguito a norma di legge. Tutti i diritti sono riservati.

© Sara Spolverini  2013-2020   |   all right reserved

toscana

al 100%

P.iva 01937940490